Chi Sono?

Dopo la laurea in Psicologia nel lontano 2009 il mio percorso di studi continua con il Counseling ad indirizzo sistemico familiare e poi con il Master in Parent Coaching.

Ho sempre desiderato lavorare con le famiglie. Fin dai tempi dell’università.

Nelle radici familiari si trovano la nostra forza e i nostri nodi o intrecci. Nella famiglia di origine che impariamo a stare in relazione. Dal rapporto con i nostri genitori impariamo come vediamo noi stessi e poi il mondo. Impariamo a vedere noi stessi attraverso gli occhi dei propri genitori e poi, a nostra volta, i nostri figli, vedono il mondo attraverso noi.

Perciò, nel lavoro di sostegno alla genitorialità, includo sempre e il più possibile, tutto il sistema familiare del genitore con cui lavoro.

Ho fatto esperienza per anni in un centro antiviolenza, aiutavo le donne che subivano violenza a capire se stesse, trovare la forza interiore per uscire da relazioni tossiche e vivere serene, costruendo rapporti sani, sentendosi amate per come sono, vivere relazioni di parità e ben equilibrate.

Con questa associazione e centro antiviolenza sono andata nelle scuole per parlare di questo tema ai ragazzi adolescenti, ed è così che mi sono avvicinata per la prima volta , al mondo dei più giovani. Di punto in bianco, mi sono trovata davanti ad una classe di ragazzi e ragazze, curiosi ma anche pronti a sfidarmi. Ho capito immediatamente che stava a me farmi ascoltare, coinvolgerli, farli parlare e relazionarmi con loro. Quello fu il punto più importante: l' inizio del mio lavoro con gli adolescenti.
Awesome Image

Ho dovuto sviluppare le mie competenze comunicative, le mie abilità relazionali, studiare il cervello degli adolescenti, capire come vedono loro il mondo e cosa vogliono per poter dopo saper gestire io i conflitti, i litigi, farmi ascoltare e avere la loro attenzione e collaborazione.

Tutto quello che ho imparato io, che ho testato e che ha funzionato, ho racchiuso in un percorso dedicato ai genitori di adolescenti.

Credo fortemente che, se vogliamo adolescenti più maturi o responsabili, dobbiamo occuparci dei genitori e del loro benessere.

Il mio lavoro si fonda su questo principio ed è diventato la mia missione di vita.

Per aiutare i genitori arrabbiati, frustrati e che non sanno più cosa fare con i propri figli ribelli - a diventare più autorevoli, a imparare a comunicare con efficacia e farsi ascoltare.

Il periodo dell’adolescenza è piuttosto breve, il tempo che hai a disposizione per agire è poco, quindi bisogna agire ADESSO ed essere più efficaci possibili, tenendo a mente e a cuore una buona strategia educativa, ma anche un buon obiettivo genitoriale.

Per far diventare realtà tutto questo , ho continuato i miei studi con un Master in Parent Coaching, per sostenere i genitori di adolescenti nel processo educativo, con strumenti pratici, con una strategia chiara e diretta, con lo scopo di vivere l’adolescenza dei tuoi figli in modo sereno, creando legami di fiducia e complicità.

A mia volta, ho avuto le mie difficoltà da ragazza, non sono nata e cresciuta in una famiglia del Mulino Bianco. I miei genitori mi hanno dato tanta fiducia in me stessa, ho sviluppato la capacità di comunicare con autorevolezza, forza e coraggio, sono cresciuta sviluppando indipendenza e senso di responsabilità.

Ma le loro azioni, alcune scelte e modi di reagire hanno avuto un forte impatto su di me, lasciando dei segni, a tratti ferite che ho curato molto tardi, in anni e anni, dopo lunghi percorsi di crescita personale.

Gli adolescenti di oggi pretendono molto dai genitori e dagli adulti di riferimento. Vogliono una comunicazione autentica, trasparente, vogliono sentirsi parte essenziale del rapporto con te, vogliono sentirsi gratificati e la lista potrebbe continuare all’infinito.

Io conosco il mondo degli adolescenti, e mi propongo di condividerlo con te e aiutarti a sentirti un genitore autorevole e sicuro di sé.

Fino ad oggi, parte della mia storia è questa! Da domani chissà che altre righe scriverò.

Awesome Image
Anni di esperienza sul campo
Online
Comodamente da casa tua.
Supporto
PDF e report dopo ogni sessione.
Docente
Di Coaching, esperienza nella formazione per diverse associazioni e Scuole di coaching.
Strumenti
Di coaching pratici ed efficaci che puoi mettere in pratica subito e in autonomia.
Aiuto
Tra le sessioni e dopo la fine del percorso per 3 mesi tramite Mail o WhatsApp.